Vai al contenuto

Disinfestazione mosche

Le mosche sono insetti comunemente presenti in tutto il mondo, appartenenti all’ordine dei Ditteri. Sono noti per essere particolarmente fastidiosi oltre che pericolosi per la salute degli esseri umani e per questo, ogni anno, moltissimi, tra aziende e privati, richiedono puntualmente una disinfestazione mosche.

Mosca comune poggia su un tavolo
Mosche in casa

Le mosche sono notoriamente fastidiose perché sono spesso presenti in grandi numeri e le loro frequenti attività di posa e depilazione delle uova possono anche nuocere alla salute dato che questi insetti hanno la capacità di trasmettere malattie come il tifo, la diarrea, la tubercolosi e la febbre tifoide a causa della loro dieta.

Questi piccoli insetti si nutrono di rifiuti organici e altre sostanze, tra cui feci e carcasse di animali. Data la loro alimentazione, per chi abita in campagna la lotta alle mosche è ancora più aggressiva poiché in questi posti la loro presenza è assai più diffusa e la loro eliminazione molto più complessa.

Se anche tu hai a che fare con una situazione di infestazione, che sia in casa o all’esterno, rivolgiti ai nostri professionisti. Dopo un accurato sopralluogo, i nostri esperti valuteranno il trattamento più efficace per proteggerti dal fastidio delle mosche garantendo la loro definitiva sparizione.

Contattaci subito per un preventivo senza impegno!

A cosa servono le mosche

Quando d’estate ci ritroviamo letteralmente invasi da questi insetti pensiamo tutti ad un’unica domanda: “a cosa servono le mosche?”

Mentre per altri insetti, nonostante il fastidio provocato, capiamo la loro utilità nel nostro ecosistema, per le mosche non riusciamo ad avere la medesima comprensione. Le mosche in realtà hanno una funzione ecologica alquanto utile.

Mosche su una foglia verde
Quanto vivono le mosche

Le mosche adulte infatti si nutrono di sostanze organiche in decomposizione, come feci, carogne, frutta marcia e altri materiali organici in decomposizione. In questo modo, le mosche contribuiscono alla decomposizione dei materiali organici, facilitando il riciclaggio dei nutrienti nell’ecosistema.

Inoltre, questi insetti sono una fonte di cibo per molti animali, tra cui uccelli, rettili e anfibi. Le larve di mosca, conosciute come vermi, sono anche utilizzate come esche per la pesca e per la produzione di fertilizzante organico.

Esistono poi alcuni tipi di mosche, come quelle dei fiori, che svolgono un importante ruolo nella polinizzazione delle piante dato che visitano i fiori per nutrirsi del nettare e dei pollini, trasportando il polline da un fiore all’altro e aiutando così la riproduzione delle piante.

Tuttavia, come abbiamo detto,  questi insetti possono essere fonte di problemi e fastidi, in particolare quando infestano le case o le aree in cui vengono preparati o conservati gli alimenti. In questo caso, è importante prendere misure per controllare la loro presenza e i disagi creati dall’infestazione, ad esempio con l’uso di trappole, repellenti oppure decidendo di intervenire con una disinfestazione.

Disinfestazione mosche: cosa mangiano le mosche

Ti sei mai chiesto di cosa si nutrono le mosche? Questi piccoli insetti volanti sono onnivori e mangiano una varietà di materiali organici, come frutta e verdura in decomposizione, escrementi animali, carcasse di animali morti e altri detriti organici. Inoltre, possono nutrirsi di sostanze liquide come il nettare dei fiori e il miele, ma anche del sangue degli animali, come i mammiferi, gli uccelli e i rettili. La loro dieta così variegata e la velocità riproduttiva consente alle mosche di vivere in qualsiasi ambiente.

Le mosche adulte hanno una proboscide, una sorta di tubo lungo e sottile, che usano per succhiare il cibo liquido. Inoltre, hanno una specie di “apparecchio boccale” che utilizzano per “mangiare” cibi solidi. Questo “apparecchio boccale” è costituito da una sorta di organo rasposo, chiamato labbro mandibolare, che utilizzano per strappare e tagliare il cibo solido in piccoli pezzi.

Come abbiamo visto, le mosche si nutrono di cibo in decomposizione o di scarti organici, il che le rende spesso fastidiose in cucina o in altre zone dove gli alimenti sono esposti. Inoltre, poiché le mosche possono posarsi su una vasta gamma di materiali organici, possono anche trasportare batteri e altri agenti patogeni da un luogo all’altro, aumentando il rischio di contaminazione alimentare e la diffusione di malattie. In questi casi la disinfestazione professionale è l’unico valido sistema efficace per proteggerti.

Disinfestazione mosche: tipi di mosche

Nell’immaginario collettivo la mosca è un insetto nero e piccolo con le ali. In realtà esistono molte specie di mosche, ma in generale hanno un corpo piccolo e sottile con torace striato nero e grigio, occhi grandi e ali trasparenti.

Le più comuni:

  • Mosca domestica (Musca domestica) – è la mosca comune che si trova nelle case e nei luoghi in cui si accumula spazzatura;
  • Mosca della frutta (Drosophila melanogaster) – è una piccola mosca che si nutre di frutta e verdura in decomposizione;
  • Mosca delle zanzare (Coquillettidia perturbans) – si nutre di sangue di animali e può trasmettere malattie come la febbre del Nilo Occidentale;
  • Mosca delle scuderie (Stomoxys calcitrans) – mangia di sangue di animali e può essere un’importante fonte di disturbo per il bestiame;
  • Mosca verde (Lucilia sericata) – si nutre di tessuti in decomposizione e può essere utilizzata nella terapia a maggot (insetto) per la cura delle ferite.

Come tenere lontano le mosche

La presenza di mosche in casa o all’interno della proprietà significa avere a che fare con degli ospiti sgraditi e alquanto antipatici. Combattere le mosche con metodi fai da te non garantisce la loro definitiva eliminazione. Ci sono dei piccoli accorgimenti però che potrebbero fare la differenza nell’evitare infestazioni vere e proprie.

Mosca mangia cibo avanzato da un tavolo
Rimedi contro le mosche in casa

Ecco alcuni rimedi per allontanare le mosche:

  • tenere pulite tutte le superfici, poiché questi insetti volanti amano le zone sporche e le fonti di cibo;
  • utilizzare repellenti come menta o lavanda. Non solo una soluzione definitiva, ma possono aiutare a tenere lontane le mosche;
  • chiudere porte e finestre per bloccare qualsiasi forma di accesso;
  • utilizzare zanzariere;
  • rimuovere fonti d’acqua stagnante;
  • mantenere gli animali domestici puliti.

La disinfestazione da mosche professionale rimane il modo migliore per sbarazzarsi di questo problema. Questo tipo di servizio è svolto da esperti nel campo, che utilizzano prodotti specifici per eliminare questi insetti e prevenirne la riproduzione.

In particolare i nostri tecnici, dopo avere effettuato un attento sopralluogo, ti indicheranno la soluzione più efficace in base all’ambiente da disinfestare (casa o azienda, interno o esterno), presenza di bambini e/o animali, dimensione dell’area interessata e altri particolari che verranno discussi in seguito. 

Contattaci per un preventivo senza impegno.

Costo disinfestazione mosche

La disinfestazione delle mosche può essere necessaria per liberare la casa, l’ufficio o qualsiasi altro ambiente da questi fastidiosi insetti. Il costo dell’intervento subisce alcune variazioni a seconda di elementi come la grandezza dell’area infestata, il luogo geografico in cui si trova, la tipologia di prodotti impiegati e il tempo di intervento.

Tecnico effettua una disinfestazione da mosche
Mosche come allontanarle

Tuttavia, è importante considerare che il prezzo può aumentare se l’infestazione è particolarmente grave o se si desidera un trattamento più intensivo e duraturo. In questi casi, potrebbe essere necessario rivolgersi a un’azienda specializzata nella disinfestazione, che può offrire soluzioni personalizzate per le esigenze specifiche dell’ambiente.

In ogni caso, è importante ricordare che la disinfestazione è un investimento nella salute e nel benessere della propria casa o ufficio. Le mosche non sono solo fastidiose, ma possono anche trasmettere malattie e batteri, pertanto, eliminare le mosche in modo efficace è un passo importante per mantenere un ambiente sano e igienico.

Se anche tu hai a che fare con un’infestazione da mosche e non ne puoi più, contattaci! Verrai ricontattato con un preventivo senza impegno.