Vai al contenuto

Disinfestare calabroni

La bella stagione, oltre a essere portatrice di giornate più lunghe e buon umore, porta con sé anche fastidiosi insetti che non permettono di godere pienamente della permanenza all’aria aperta. Tra questi vi sono anche i calabroni, insetti appartenenti alla famiglia di Vespidae che generalmente sono più grandi delle vespe.

Sono caratterizzate da:

  • una lunghezza che può variare dai 2 ai 5 cm;
  • colore nero e giallo;
  • hanno zampe robuste;
  • ali trasparenti;
  • mandibole forti per masticare legna e creare i nidi.

Quando si è di fronte a questi insetti, la cosa migliora da fare è intervenire subito e disinfestare calabroni in modo professionale e definitivo. Tutto ciò è possibile solamente se ci si rivolge a ditte specializzate nella disinfestazione che possono effettuare un sopralluogo in cui verificare la zona infestata e individuare il nido, per poi decidere il miglior trattamento da impiegare per sbarazzarsi definitivamente dei calabroni.

Se hai a che fare con un nido di calabroni e non sai come liberartene, contattaci subito e riceverai un preventivo gratuito e personalizzato in base alle tue esigenze.

I calabroni sono pericolosi?

I calabroni sono insetti sociali e vivono in colonie di alcune centinaia di individui. La colonia è guidata da una regina, che depone le uova e ne controlla la crescita.

Mano gonfia in seguito a puntura di calabrone
Calabroni pericolosi

I calabroni possono essere aggressivi se si sentono minacciati e possono pungere ripetutamente. La loro puntura può essere dolorosa a causa del loro pungiglione e, in alcuni casi, può causare una reazione allergica grave, motivo per il quale è fondamentale intervenire per disinfestare calabroni in modo tempestivo.

I nidi di calabroni possono anche causare danni strutturali alle case e ad altri edifici, poiché questi insetti possono costruirli all’interno delle pareti e dei soffitti, causando danni all’isolamento e alle travi.

Per questi motivi, è importante prendere precauzioni quando si incontrano i calabroni e chiedere l’aiuto di un professionista per la loro rimozione. Non provare mai a rimuovere da soli un nido di calabroni, poiché questo può provocare un attacco.

La cosa migliore da fare è contattare un’azienda specializzata nella rimozione di nidi di calabroni per far sì che vengano rimossi in modo sicuro e professionale.

Differenze tra vespe e calabroni

Spesso i calabroni vengono confusi con le vespe. Nonostante la loro apparente somiglianza, questi insetti presentano alcune differenze importanti.

In primo luogo, le vespe sono generalmente più piccole in quanto misurano in media circa 1-2 cm di lunghezza, mentre i calabroni possono raggiungere i 3-4 cm. Inoltre, quest’ultimi hanno una testa più grande rispetto alle vespe e un corpo più largo e tozzo.

Un’altra discrepanza la si verifica nel loro comportamento.

Le vespe sono generalmente più aggressive e territoriali dei calabroni e possono pungere ripetutamente se si sentono minacciate. Al contrario, i calabroni tendono ad essere meno aggressivi e attaccano solo se si sentono seriamente minacciati.

I calabroni poi sono noti anche per la loro capacità di cacciare altri insetti mentre la dieta delle vespe consiste principalmente in frutta e nettare.

Un’ulteriore differenza si riscontra nella struttura dei loro nidi: le vespe creano dei nidi di carta masticata, mentre quelli dei calabroni sono realizzati di legno masticato e sono più grandi.

Vediamo nel dettaglio come sono strutturati i nidi dei calabroni.

I nidi dei calabroni

I nidi dei calabroni sono strutture imponenti fatte di legno masticato che possono raggiungere dimensioni notevoli. Possono essere trovati appesi a rami di alberi, sotto i tetti degli edifici, nelle cavità del suolo, all’interno delle pareti delle case e in altri luoghi adatti alla loro costruzione.

Il processo di costruzione di un nido di calabroni inizia quando una femmina fecondata (regina) cerca un luogo adatto per fondare la colonia generalmente una cavità in legno, come tronchi o rami, dove inizia a masticare il legno per creare la pasta di cellulosa necessaria per la costruzione del nido. Dopo aver creato una piccola cella per le uova, la regina depone le uova al suo interno e inizia a nutrire le larve con prede catturate, come api, mosche e altri insetti.

Man mano che le larve crescono, iniziano a produrre la pasta di cellulosa, che viene utilizzata per costruire nuove celle per loro e per la regina. Il nido cresce in altezza e larghezza man mano che la colonia si espande.

Quando la colonia raggiunge la maturità, i calabroni costruiscono un involucro esterno a forma di palla intorno al nido, che ha lo scopo di proteggerlo dalle intemperie e dal calore e aggiungono uno strato di saliva sulla superficie, che aiuta a prevenire l’ingresso di parassiti e insetti dannosi.

È importante notare che i nidi di calabroni possono rappresentare una minaccia per la sicurezza umana e devono essere rimossi da professionisti qualificati. Tentare di rimuovere un nido di calabroni senza la dovuta attrezzatura e competenza può provocare un attacco dei calabroni, che possono pungere ripetutamente e causare gravi lesioni.

Questi insetti amano i luoghi bui e nascosti come:

  • intercapedine;
  • grondaia;
  • cassonetti delle tapparelle;
  • cavità dei tronchi d’albero;
  • fessure nelle pareti;
  • canne fumarie;
  • cumuli di legno;
  • rocce;
  • cavità.

Disinfestare calabroni: come rimuovere il nido

Se si sospetta la presenza di calabroni in casa o nei dintorni, è importante evitare di avvicinarsi o disturbare il loro nido, poiché questo potrebbe provocare un attacco.

La soluzione migliore è quella di affidarsi a professionisti della disinfestazione calabroni che operano utilizzando tutte le precauzioni e le metodologie più sicure e innovative.

Calabrone sul tronco di un albero
Disinfestazione di calabroni

In particolare, prima di effettuare una disinfestazione vera e propria ed eliminare un nido di calabroni, si deve effettuare un sopralluogo e un’ispezione accurata. Bisogna infatti valutare attentamente la dimensione del nido, la sua posizione, il tipo di calabrone con cui si ha a che fare e la quantità di insetti presenti. Solamente in questo modo si potranno eliminare i calabroni definitivamente.

Una volta delineati questi fattori, si procede poi alla rimozione vera e propria che avviene esclusivamente indossando un abbigliamento protettivo apposito di cui i tecnici specializzati sono forniti. In questa fase, l’esperto sceglie il metodo migliore per operare a seconda dei fattori menzionati in precedenza.

Quando poi il nido viene rimosso, i disinfestatori potrebbero utilizzare un trattamento per uccidere eventuali calabroni rimasti e, successivamente, sigillerà la zona in modo che questi insetti non possano ricostruire un nuovo nido nella stessa area.

Quanto costa disinfestare calabroni

Disinfestare i calabroni può essere un compito rischioso e impegnativo, e il costo di questo servizio può variare a seconda della gravità dell’infestazione e della zona geografica in cui ci si trova.

In generale, il prezzo per la disinfestazione di vespe e calabroni può variare da circa 100 a 500 euro, a seconda della dimensione del nido e del tipo di calabrone presente. Se l’infestazione è grave e richiede l’uso di attrezzature speciali, come scale o piattaforme per raggiungere il nido, il costo potrebbe aumentare ulteriormente.

Ditta di disinfestazione calabroni
Disinfestazione professionale di calabroni

È importante notare che il costo per la disinfestazione professionale può variare anche in base alla posizione geografica.

Se vedi gironzolare nel tuo giardino o sul tuo terrazzo dei calabroni, devi sapere che è fondamentale intervenire immediatamente per evitare che possano nidificare nella vicinanze e diventare un pericolo per le persone e gli animali.

Contattaci subito e ottieni un preventivo senza impegno dai migliori professionisti della tua zona.