Vai al contenuto

Disinfestare formiche

La primavera indubbiamente porta giornate più lunghe e calde, risveglia la natura così come il buonumore, ma allo stesso tempo ridesta anche alcuni insetti difficili da debellare come le formiche. Quest’ultime, si sa, possono essere alquanto fastidiose, anti igieniche e un vero e proprio rischio per la salute data la loro continua ricerca di cibo che porta i nostri alimenti ad essere contaminati. Inoltre, se si ha a che fare con un nido dentro casa, le strutture lignee delle nostre abitazioni possono subire dei danni dovuti ai percorsi che le formiche creano per poter uscire e rientrare nel loro nido.

Formiche nere camminanoProprio per tutti questi motivi, uno dei servizi più richiesti dai nostri clienti è quello di disinfestare formiche. Questi insetti infatti possono essere particolarmente difficili da debellare se si usano metodi fai da te o se si interviene solamente sulle formiche che si vedono in casa, poiché si rischia di rimuovere solamente temporaneamente il problema.
Affidarsi a ditte specializzate che utilizzano prodotti e interventi mirati a porre fine in maniera definitiva all’infestazione dato. La disinfestazione professionale infatti opera direttamente sulla fonte dell’infestazione, ovvero il nido e le varie colonie presenti, riducendo notevolmente la probabilità di ritorno di questi insetti.

Disinfestare formiche: tutto sulle formiche

La vita delle formiche è caratterizzata da un’organizzazione precisa e collaborativa. Le formiche infatti sono animali sociali che costruiscono formicai complessi che possono raggiungere dimensioni notevoli man mano che la colonia cresce. Un rischio dovuto alla struttura della loro organizzazione è sicuramente quello che, se il formicaio si trova dentro le mura domestiche ed è molto grande, può provocare la rottura di tubature, pareti o anche mattonelle.

Le formiche sono insetti appartenenti alla famiglia degli imenotteri e presentano un corpo lungo 4-10 mm che ne facilita lo spostamento e la capacità di introdursi in tutti i luoghi. Questi insetti infatti sono presenti in ogni ambiente, da quello pubblico a quello privato, soprattutto nelle aree verdi così come nelle abitazioni in campagna.

Formiche salgono su un pezzo di pane caduto a terra per procurarsi cibo
Formiche in casa rimedi

Un elemento che sicuramente sorprende è la complessità della struttura a cui danno vita questi insetti e la precisione con la quale ognuno svolge il proprio compito. Per arrivare a dimensioni così notevoli infatti, tutti gli esemplari eseguono il proprio dovere con minuziosa precisione. Solamente così infatti viene assicurata la sopravvivenza del resto della colonie e il suo sviluppo.

In ogni formicaio vi è almeno una regina che depone le uova e che viene nutrita dalle altre formiche operaie che hanno cura di lei.

I maschi e le giovani regine possiedono ali e alla fine dell’estate si accoppiano in volo, creando veri e propri sciami di insetti volanti. Esistono però anche alcune regine che rimangono nel nido e contribuiscono alla crescita della colonia.

Disinfestare formiche: specie di formiche

Le diverse specie di formiche danno vita a colonie differenti.

Le colonie infatti si organizzano in modo diverso suddividendo i compiti tra la classe riproduttiva (composta dalle femmine fertili e dai maschi) e quella operaia (costituito dalle femmine sterili).

I tipi di formiche più comuni sono indubbiamente i seguenti:

  • la formica fusca, è la formica nera europea tra le più comuni nel nostro continente i cui nidi si trovano sotto le pietre oppure nei ceppi morti di alberi. Si tratta di una specie poco aggressiva nei confronti dell’uomo;
  • la Camponotus vagus, ovvero le formiche carpentieri, note anche come formiche giganti data la loro dimensione;
  • la formica argentina, caratterizzata dal colore marrone, si nutre di sostanze zuccherine ma anche di insetti vivi e morti;
  • la formica nera delle case, nota per il fatto che si ciba dei rifiuti nelle cucine;
  • la formica nera dei giardini;
  • la Formica rufa, ovvero la formica rossa presente in Italia e nella maggior parte d’Europa. Priva di pungiglione, è in grado di lanciare potenti getti di acido formico anche a 30 cm di distanza, anche se non è una sostanza nociva per gli esseri umani.

Dove vivono le formiche

Per sapere come disinfestare formiche in modo efficace, bisogna conoscere il posto che prediligono per la creazione del loro nido.

Durante l’inverno preferiscono rimanere all’interno delle loro tane in letargo per poi uscire alla ricerca di cibo man mano che il clima diventa più mite.

Gruppo di formiche camminano su un tessuto in una casa
Come eliminare le formiche in cucina

Chiaramente le nostre abitazioni sono il posto più ideale per il loro nutrimento grazie alla costante presenza di cibo e briciole soprattutto nelle nostre cucine. Maggiore disponibilità di cibo, maggiore è la probabilità di crescita della colonia ben organizzata.

I nidi di questi insetti vengono formati in luoghi poco umidi. Nel caso delle case, i posti prediletti sono le fessure del pavimento e delle piastrelle, dietro a telai di infissi, vicino alle porte, nelle crepe dei muri, dietro il battiscopa e nei tubi dell’acqua. Un altro luogo particolarmente amato da questi insetti è il terriccio delle piante che si trovano in casa, per cui bisogna stare attenti a cambiarlo costantemente nel caso di un’infestazione.

In caso di infestazioni di formiche, un trucco per capire dove è il nido è il seguente: se noti solamente qualche formica dentro casa, allora probabilmente il nido si trova fuori nel giardino o sul davanzale, mentre se sono presenti formiche che camminano in fila, per esempio lungo i muri, il nido si trova da qualche parte dentro la casa.

Prevenire infestazioni da formiche

La soluzione migliore per evitare che il formicaio diventi troppo grande e sia necessario richiedere un intervento professionale, è quella di prevenire. Come? Semplicemente prestando attenzione ad alcuni elementi che possono fare una grande differenza.

Innanzitutto, mantenere l’ambiente sempre pulito è fondamentale. Bisogna evitare di lasciare avanzi di cibo o piatti sporchi in modo tale da non attrarre formiche e altri fastidiosi insetti. Le formiche sono particolarmente insistenti e si possono insediare anche dentro la dispensa per cercare il cibo, pertanto è necessario assicurarsi che gli alimenti si trovino dentro sacchetti o contenitori ben sigillati.

Formiche camminano sopra una fetta di anguria lasciata scoperta sul tavolo
Invasione formiche

Per prevenire l’ingresso delle formiche in casa, è importante chiudere tutte le aperture, come crepe e fessure nelle pareti e nei pavimenti, con silicone o calafataggio. Inoltre, è possibile utilizzare zanzariere alle finestre e alle porte per impedire l’accesso alle formiche.

Ricorda inoltre di asciugare per bene il lavandino e gli altri luoghi dove è facile che si accumuli acqua. Attenzione quindi anche tubature, crepe e ai vasi delle piante.

Un’altra misura preventiva è quella di rimuovere i nidi di formiche all’esterno della casa o del giardino. Questi nidi possono essere distrutti con l’uso di acqua bollente o soluzioni di acido borico, ma è importante utilizzare queste soluzioni con cautela, evitando di contaminare l’ambiente circostante.

Se l’infestazione di formiche è già avvenuta, è possibile utilizzare prodotti specifici per la disinfestazione, come gli insetticidi spray o i granuli esca. Tuttavia, è importante leggere attentamente le istruzioni per l’uso e utilizzare questi prodotti con cautela, evitando di esporre i bambini o gli animali domestici.

Come eliminare le formiche e perché

Per capire il metodo più corretto per allontanare le formiche, bisogna innanzitutto capire la specie con la quale abbiamo a che fare e dove si trova il nido.

Questi insetti striscianti vanno alla ricerca di alimenti e sostante zuccherate e possono contaminare anche il cibo che mangiamo. Ma non solo! Le formiche che si arrampicano sulle piante possono provocare danni alle loro radici riducendo così la loro capacità di assorbire acqua.

Inoltre sono portatrici di batteri e, se si sentono sotto attacco, possono pungere o mordere altri animali causando irritazione.

Formiche sopra i resti di una mela
Come debellare le formiche

Come abbiamo visto nei paragrafi precedenti, le colonie di questi insetti possono diventare molto grandi e danneggiare le strutture interne delle abitazioni.

Per tutte queste ragioni, intervenire in modo repentino e consapevole è fondamentale per evitare che si arrivi alle conseguenze più gravi.

Molti provano soluzioni fai da te come la sanificazione con aceto oppure l’uso di spezie e bicarbonato, oppure utilizzano un insetticida o repellente. Questi metodi, pur rivelandosi efficaci per un breve periodo, non eliminano definitivamente il problema. Per avere la meglio nella lotta alle formiche, è consigliabile rivolgersi a tecnici della disinfestazione in grado di individuare la posizione dove hanno decido di nidificare, e utilizzare i prodotti migliori. Per una disinfestazione formiche in casa, per esempio, non vengono utilizzati prodotti chimici tossici.

Disinfestazione formiche professionale

Quando si è in presenza di un nido di formiche, soprattutto se si trova da diverso tempo in casa, la cosa migliore da fare è quella di rivolgersi a professionisti che si occupano da anni di trattamenti pensati e provati per sterminare questi insetti.

Operatore effettua disinfestazione delle formiche all'esterno
Prodotti contro le formiche

I nostri tecnici infatti, prima di individuare il tipo di trattamento più idoneo per la disinfestazione, effettuano un sopralluogo per comprendere il numero di formiche con cui si ha a che fare e per identificare il luogo in cui si trova il nido.

Gli esperti inoltre possono dare qualche dritta sull’elemento che attira questi insetti e le porta nella tua casa o nel tuo giardino, in modo tale che tu possa rimediare creando una barriera contro le formiche.

Noi seguiamo tutte le procedure standard e utilizziamo solamente prodotti non nocivi per animali ed esseri umani.

Disinfestazione formiche costi

Per disinfestare formiche la tipologia di intervento varia a seconda dell’area in cui si ha bisogno, così come il costo.

Tecnico effettua una disinfestazione di formiche in un'area pubblica
Come allontanare le formiche

In particolare, il prezzo può variare a seconda di vari fattori, come per esempio:

  • il grado di estensione dell’infestazione;
  • la facilità o meno di raggiungere l’abitazione;
  • le dimensioni dell’area interessata dagli individui presenti;
  • la posizione;
  • il tipo di infestanti utilizzati;

Prima di operare, i nostri operatori effettuano un sopralluogo in modo da comprendere il tipo di infestazione con cui si ha a che fare e le dimensioni su cui operare.

Per poter avere un prezzo più preciso è opportuno richiedere un preventivo. Effettuato la richiesta in cui ci indichi zona, nome e numero di telefono potrai ottenere tutte le informazioni necessarie dei professionisti più vicini a te che in tempi brevi effettueranno un sopralluogo e definiranno i costi della disinfestazione per debellare le formiche.