Vai al contenuto

Disinfestare pesciolini d’argento

Hai trovato dei piccoli insetti sgradevoli grigio-argento nella tua casa ma non sai come liberartene? Il metodo più efficace per disinfestare pesciolini d’argento è quello di rivolgersi a professionisti del settore che, attraverso le giuste precauzioni e metodologie, possono provvedere ad eliminare definitivamente i pesciolini.

Contattaci subito per un preventivo senza impegno!

Cosa sono i pesciolini d’argento

I pesciolini d’argento, che vengono chiamati anche lepisma o Lepismatidae, sono insetti appartenenti all’ordine dei Thysanura. Sono piuttosto piccoli, solitamente infatti hanno una lunghezza di circa 1-2 cm, e presentano un corpo appiattito e allungato. Il loro nome comune deriva dalla loro colorazione grigio-argento che li rende facilmente riconoscibili.

Cosa mangiano questi animaletti? In realtà i pesciolini sono insetti molto resistenti e possono sopravvivere a lungo senza fonti di cibo. In natura, si nutrono di muffe, funghi, alghe, detriti vegetali e animali morti. Generalmente prediligono le sostanze organiche come briciole di cibo, cereali, farina, zucchero, pasta, biscotti, fiocchi d’avena, fiocchi di mais, ma anche alimenti proteici come carne, formaggio e uova. carta, tessuti e peli di animali domestici.

Tendono a preferire cibo che è stato esposto all’aria per un po’ di tempo e che è umido o appiccicoso.

Un’altra caratteristica importante è che possono riprodursi velocemente, producendo decine di uova alla volta. Per questo motivo, è fondamentale adottare misure preventive per evitare la loro presenza in casa, come mantenere l’ambiente asciutto e pulito, riparare eventuali perdite d’acqua e conservare gli alimenti in contenitori ermetici. Solamente in questo modo si potrà evitare di arrivare alla necessità di disinfestare pesciolini d’oro.

Disinfestare pesciolini d’argento: dove vivono

Questi animaletti prediligono ambienti umidi e bui come cucine, bagni, scantinati e cantine.

Amano inoltre rifugiarsi in luoghi piuttosto difficili da raggiungere come:

  • fessure;
  • crepe;
  • dietro le piastrelle;
  • battiscopa;
  • negli armadietti.

Tendono ad infestare le abitazioni dove è presente una certa quantità di umidità e sporcizia, e possono rappresentare un fastidio per gli abitanti della casa.

Disinfestare pesciolini d’argento: come si formano

La formazione dei pesciolini d’argento inizia con la deposizione delle uova da parte della femmina. Le uova vengono deposte in luoghi umidi e bui come quelli descritti nel paragrafo precedente.

Dove si nascondono i pesciolini d'argento
Pesciolini d’argento nei libri

Dopo circa due settimane, le uova si schiudono e emergono le ninfe, che sono simili agli adulti ma più piccole e senza ali. Quest’ultime subiscono diversi cambiamenti durante il loro sviluppo (che richiede da tre mesi a tre anni a seconda di condizioni ambientali) e passano attraverso vari stadi prima di diventare adulti.

Pur non vivendo in acqua, il pesciolino argentato ha comunque la capacità di essere inafferrabile e di sgusciare via appena si prova a prenderli.

Per prevenire la formazione di questi piccoli insetti, è importante mantenere un ambiente pulito e asciutto, evitare l’accumulo di detriti e prevenire le perdite di acqua. In caso di infestazione, è possibile utilizzare esche o insetticidi specifici per eliminare questi insetti.

Pesciolini d’argento sono pericolosi

Quando ci si rende conto della loro presenza nelle nostre abitazioni, la prima domanda che ci poniamo è la seguente: sono un pericolo per l’uomo? In realtà, i pesciolini d’argento non sono noti per trasmettere malattie o causare danni fisici alle persone anche se rimangono dei fastidiosi insetti. Tuttavia, possono rappresentare un problema per le persone che soffrono di allergie o asma. I loro escrementi e le loro parti del corpo infatti possono causare reazioni allergiche in alcune persone.

Insetti casa pesciolini d'argento

Inoltre, sono noti anche per la loro capacità di causare danni ai tessuti e ai materiali in cui si nutrono, come vestiti, tende e tappeti. Per evitare problemi con questi animaletti, è importante mantenere un’igiene adeguata nella casa e prevenire l’accumulo di umidità. Ci sono anche diverse tecniche di controllo degli insetti che possono essere utilizzate per prevenire o eliminare le infestazioni di questo insetto argentato.

Come eliminare i pesciolini d’argento

Se si è di fronte, o se si sospetta di avere in casa questi insetti, ci sono dei piccoli accorgimenti che possono allontanarli, anche se il metodo più efficace è quello di disinfestare pesciolini d’argento in maniera professionale.

Pesciolini d'argento come eliminarli
Pesciolini d’argento rimedi

La prima cosa da fare è limitare le loro fonti di cibo e umidità, pertanto è necessario rimuovere gli amidi e gli zuccheri che si trovano in cucina e negli altri ambienti della casa. In questi casi conservare gli alimenti in contenitori ermetici è la soluzione migliore.

Vista la loro predilezione anche per i bagni, devi assicurarti di lasciare queste stanze asciutte e ben ventilate, e riparare eventuali perdite d’acqua.

Ci sono alcuni rimedi fai da te che possono aiutare ad allontanare questo tipo di insetti, anche se non permette di eliminarli definitivamente. Tra questi vi sono:

  • la soluzione di acido borico e zucchero da spalmare negli angoli interessati dall’infestazione;
  • impiego di oli essenziali e olio di neem;
  • spray insetticida per pesciolini;
  • utilizzo di gingko biloba, lavanda, foglie di alloro, menta piperita o citronella.

Mantenere la casa pulita e asciutta è sicuramente la cosa più importante così come sigillare per bene gli alimenti.

Una volta però che viene individuata l’infestazione di pesciolini d’argento, l’unica cosa da fare è quella di contattare una ditta di disinfestazione professionale.

Pesciolini d’argento disinfestazione

La disinfestazione pesciolini d’argento richiede conoscenze particolari e soprattutto prevede l’impiego di attrezzature specifiche, sicure e approvate che non danneggiano la salute delle persone o degli animali domestici.

Una volta contattati, i nostri tecnici effettueranno un sopralluogo gratuito per ispezionare l’area infestata e individuare le aree in cui i pesciolini si nascondono.

Disinfestatore effettua disinfestazione di pesciolino d'argento
Pesciolini d’argento disinfestazione

Una volta compresa la grandezza e la gravità dell’infestazione, si procederà alla selezione della tecnica più indicata per eliminare definitivamente questo problema.

Dopo l’applicazione dei prodotti chimici, il professionista rimuoverà i resti degli insetti morti e le uova. Inoltre, raccomanderà delle misure preventive per evitare future infestazioni di pesciolini d’argento. Ciò potrebbe includere l’uso di deumidificatori, la pulizia regolare delle aree infestate, e l’isolamento di fessure e crepe in cui i pesciolini d’argento possono nascondersi.

In generale, la disinfestazione professionale dei pesciolini d’argento è un processo importante per proteggere la tua casa e la salute delle persone che vi abitano. Lavorare con un professionista esperto può aiutare a garantire che l’infestazione venga completamente eliminata e che le misure preventive siano implementate per prevenire futuri problemi di infestazione.

Se anche tu non sai come liberarti da pesciolini d’argento contattaci! Riceverai subito un preventivo senza impegno dai tecnici della tua zona.